I CONTRATTI AGRARI IN DEROGA E LO SCIPPO MILIONARIO A DANNO DEGLI AGRICOLTORI di Giuseppe Mangone

febbraio 21, 2014 1 Comment

All’articolo 6 del collegato agricolo alla legge di stabilità, nel titolato: “disposizioni in materia di contratti agrari” nel primo comma si stabilisce:

“Ai fini della sottoscrizione dei contratti di affitto di fondo rustico in deroga alle norme vigenti in materia di contratti agrari, si considerano organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, di cui all’articolo 45 della legge 3 maggio 1982, n. 203, quelle rappresentate direttamente in seno al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Tali organizzazioni, per l’esercizio dell’attività di assistenza alla sottoscrizione, possono avvalersi di società di servizi da esse costituite ed interamente partecipate”.

Con queste poche righe, le cosiddette organizzazioni agricole maggiormente rappresentative: Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura, con la complicità dei soliti “amici” all’interno dei ministeri, tentano, in sordina, di consumare uno scippo ai danni di coltivatori e proprietari di svariati milioni di euro.

Sostanzialmente, le quattro, in contrasto su tutto tranne che nella difesa dei loro interessi di bottega, vogliono accaparrarsi, attraverso le loro apposite società di servizi, l’esclusiva dell’attività di assistenza alla sottoscrizione dei contratti agrari. Ora, posto che in Italia si stipulano diverse centinaia di migliaia di contratti e che il prezzo che lor signori fanno pagare agli affittuari e ai proprietari si aggira mediamente sui 300/400 euro, basta fare la moltiplicazione per avere la dimensione dell’affare.

A nulla vale che La legge 203/82, durante i 32 anni trascorsi, ha subito diverse modifiche tra le quali la dichiarazione di incostituzionalità dell’equo canone e l’annullamento delle commissioni provinciali, per effetto di una sentenza della Corte Costituzionale.

In nessun altro settore è previsto che la stipula di un qualsiasi contratto tra due soggetti privati deve obbligatoriamente avvenire con l’assistenza di un’organizzazione sindacale. In agricoltura, invece, si vuole imporre ciò, con l’aggravante di far pagare una salata parcella e con l’obbligo di avvalersi esclusivamente delle società di servizi delle quattro consorelle, perché solo loro fanno parte del CNEL.

La pretesa di normare questo assurdo e antidemocratico incastro, tra l’altro lesivo della legge sull’anti trust, offende l’intelligenza, la professionalità e la libertà di tutti quei soggetti che hanno tutti i requisiti per stipulare il contratto che desiderano. Ad esempio, un notaio proprietario e un agronomo affittuario, per stipulare un contratto di fitto terreno, devono obbligatoriamente essere assistiti dall’omino di una delle quattro organizzazioni.

Come ANPA – LiberiAgricoltori, abbiamo sempre prestato assistenza gratuita ai nostri associati, quando ce l’hanno richiesto. Vorremmo poter continuare a farlo ma, soprattutto, vorremmo che tutti gli agricoltori restassero liberi di rivolgersi a chi desiderano senza assurde imposizioni. Ci auguriamo che il parlamento intervenga per impedire questo vergognoso colpo di mano, salvaguardando la democrazia e libertà dei cittadini.

Il disinteresse della politica
One Comments to “I CONTRATTI AGRARI IN DEROGA E LO SCIPPO MILIONARIO A DANNO DEGLI AGRICOLTORI di Giuseppe Mangone”
  1. [...] viaI CONTRATTI AGRARI IN DEROGA E LO SCIPPO MILIONARIO A DANNO DEGLI AGRICOLTORI di Giuseppe Mangone «…. Mi piace:Mi piace Caricamento… [...]

Leave a Reply

Bisogna effettuare il login per poter scrivere un commento.

The Concealed Real truth Relating to Buy Essay Uncovered by an expert

The Concealed Real truth Relating to Buy Essay Uncovered by an expert For those people men and women new...

The causes individuals use custom made essay creating providers.What attribute are essential to have the producing operate printed out worldwide.What kind of damages you may want to experience in scenario of hiring the fake paper producing services?

The causes individuals polish writing use custom made essay creating providers.What attribute are essential to have the producing operate...

Tips and conditions for making a variety of sections of thesis

Tips and conditions for making a variety of sections of thesis Thesis can be described as determined technological effort...

The Upside to Instruction

The Fundamentals of Degree Meaning that the Foreign exchange specified services will establish the basic principles with the several...

The Low Upon Cv Service Totally exposed

There are a number of services available for purchase throughout the world wide web and in your town, and...

A record of Instruction Refuted

It is recommended to set up main concern while in the situation to supply most of the rewards that...

Blogs And Snail mail For The Home Service Business

Are there a residence repair business? Are you considering starting a blog or creating a Facebook or myspace page...

What You can actually Do About Format for Writing a Cousrework Starting in the Next twenty Minutes

What You can actually Do About Format for Writing a Cousrework Starting in the Next twenty Minutes Nursing is...

Unusual Posting Offers You the Information on Compose Cousrework for Me That Only a couple of Persons Know Exist

Unusual Posting Offers You the Information on Compose Cousrework for Me That Only a couple of Persons Know Exist...

Who is Discussing Argumentative Essay and Why You Need to Be Concerned

Who is Discussing Argumentative Essay and Why You Need to Be Concerned Buy college essay on the internet is...

Comprehending Paid for Cousrework

Comprehending Paid for Cousrework The Paid for Cousrework Game The term along with the repayment alternatives to acquire a...

With your papers publishing assistance.Paper producing professional services.Varieties of Educational Exploration.

With your papers publishing assistance.Paper producing professional services.Varieties of Educational Exploration.chiefessays.net/assigment-help-services/ When you need assignment help australia review to...