CADUTI NELLA RETE di Furio Venarucci

aprile 13, 2013 No Comments

Quanti utenti della rete lascerebbero il loro numero di carta di credito in un sito online? Quanti consumatori comprerebbero orologi di marca alla bancarella o da chi va in piazza urlando “venghino, signori venghino”. Tutti vogliono un sito sicuro come quello delle banche e il codice della carta non lo lasciano neppure li. Tutti preferiscono la gioielleria conosciuta e quasi quasi non si fidano neppure della gioielleria che non espone la licenza in bella vista per vendere Rolex.

Allora spiegatemi perché milioni di italiani hanno messo la loro vita, e anche la mia, nelle mani di un rispettabile signore che affida alla rete e ai comizi il suo messaggio con l’unico obiettivo di far chiudere “gli sportelli bancari” e “le gioiellerie che possono vendere Rolex” quando i problemi dell’Italia sono ben altri.

Mi spiego meglio. Il problema italiano è l’alta burocrazia. Sono quei personaggi, eletti da nessuno, che fanno carriera a prescindere dalla loro capacità e che prosperano proprio sulla burocrazia che producono. Sono quei personaggi che decidono che un agricoltore di 80 anni dal prossimo 30 giugno, se vuole avere gli aiuti comunitari, deve avere una PEC e se vuole cambiare CAA, e non vuole andare direttamente a ritirarsi il proprio fascicolo aziendale, deve andare da un notaio e fare una procura speciale. Sono quei “mister venti o trentamila euro al mese” che decidono che, per un certo e molte volte inutile lavoro, daranno a un CAA diecimila euro pretendendo locali, attrezzature e dipendenti per un controvalore di cinquantamila euro. Tanto la differenza saranno costretti a pagarla gli agricoltori utenti.

Eppure di rivoltare per aria il sistema della alta burocrazia per rifondare il nostro Stato nessuno ne parla, tranne pochi incoscienti come il sottoscritto, che solo per averlo fatto si trovano contro quelli che contano veramente,  e cioè i burocrati. Gente che, come sanno bene i resistenti del latte, se ne frega anche dei politici che notoriamente durano un po’ e poi se ne vanno mentre loro sono sempre lì inamovibili, tranne quando vengono trovati con le mani nella marmellata, ma sempre lesti ad uscire dalle patrie galere per ritornare alle loro ricche scrivanie come se nulla fosse successo.

E allora ritorno da dove ho iniziato. Il governo Monti non poteva che fallire. Non so se alle banche e a qualche investitore internazionale è piaciuto e magari ha fatto anche comodo, ma agli italiani non è servito a nulla e gli agricoltori lo sanno bene perchè sulla loro pelle ci sono i segni visibili del passaggio funesto di Monti e c..

E il Movimento 5Stelle come si è mosso in questi 45 giorni? Fermo completamente. Sta aspettando, e solo per fare casino, che PDL e PD-L come dice Grillo, facciano l’unica cosa utile per l’Italia e cioè fare un Governo insieme che possa cambiare la legge elettorale e rilanciare con 2 provvedimenti 2 l’economia.

Allora già vedo il grido di dolore, già vedo le occupazioni e le sceneggiate per intortare gli italiani, grandi e piccoli. Io invece personalmente non trovo nulla di più urgente che un governo PDL/PD-L che sono due forze popolari, comunque vogliate metterla, e che dopo questi 45 giorni mi danno molta più fiducia di Grillo e compagnia cantante. Le altre cose serie come la legge anticorruzione e meno serie come quelle contro Berlusconi le potrà fare tranquillamente il nuovo governo che uscirà dalle prossime elezioni.

Ma permettetemi una annotazione e una amara considerazione. Considero Bersani un “imprudente”. Antonio Di Pietro, con tutti i suoi difetti, rappresentava comunque un partito di centro e liberaldemocratico disponibile ad una alleanza su un progetto di rinnovamento profondo della nostra democrazia. Uno che al contrario di tutti gli altri, Grillo compreso, ha raccolto per ben 2 volte più di un milione di firme per l’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. Un partito la IDV, certo scomodo, che Bersani ha deciso di fare il possibile per smontare e in modo anche poco intelligente visto che tutti i transfughi andati nel Centro Democratico di Tabacci, tranne uno, sono rimasti a piedi. E vi dico anche l’esito di un sondaggio che è l’unico che Coldiretti non ha fatto insieme a quello del consumo di ghiaccio al Polo Nord per costruire Igloo. I voti della IDV sono andati in larga parte al Movimento 5Stelle. E, guarda caso, Bersani ha perso le elezioni.

E termino con l’amara considerazione. Chi viene eletto, si chiami Onorevole o Cittadino, deve agire in modo trasparente ed educato. Non è possibile vedere e sentire cose da bar, o peggio da stadio, nelle sedi istituzionali. Bersani, che non è il massimo della simpatia, non merita risposte come quella data dalla Capogruppo alla Camera “mi sembra di essere a Ballarò”. Come crede questa Cittadina di costruire un nuovo mondo se usa la peggio arroganza del vecchio ceto politico? Personalmente se fossi stato Bersani gli avrei dato della maleducata e me ne sarei andato via ma per fortuna non sono Bersani. E poi su Napolitano. Se cercate in questo blog leggerete che sulle intercettazioni secondo me anche lui può essere intercettato perché in Italia nessuno può essere al di sopra e al di fuori della legge, nemmeno il Presidente della Repubblica. Questa cosa è costata un partito a Di Pietro. Quindi non sono certo tenero se le cose non mi piacciono. Ma che Napolitano debba andare a fare il nonno la Cittadina Capogruppo alla Camera del Movimento 5Stelle non può dirlo. Come non si può dire che Grillo lo ha tenuto sveglio. Una persona di quella età andrebbe rispettata anche se fosse un semplice pensionato figuriamoci se fa il Presidente della Repubblica. Anche se nomina dei saggi che dicono che le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato possono essere chiuse dimostrando con ciò di non avere la minima idea di come gira il mondo economico di questo Paese.

Ora vedremo cosa succede ma se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi bene. Che i partiti vadano alleggeriti ci sta, che i partiti se li debbano mantenere gli iscritti anche, che la democrazia interna ai partiti sia verificabile pure. Ma dire che si può fare tutto sul Web è una “puttanata intergalattica” che farebbe sganasciare dalle risate anche i seriosi abitanti di Vulcano. Per rimettere in piedi l’Italia ci vuole ben altro che arroganza e sufficienza. Ci vuole ben altro che abuso della credulità popolare che dovrebbe servire a far credere che uno che viene da Palermo possa sopravvivere a Roma con 2500 euro al mese quando un romano fa fatica a farlo avendo casa del suo senza essere obbligato a spese di taxi e pasti fuori casa indotti da una attività, quella del parlamentare, che non si fa esclusivamente dentro le mura del palazzo.

Cerchiamo di essere seri. Altrimenti presto ci troveremo molto peggio di prima e non vorrei che la foto del Signor Spock fosse profetica di come potranno farci una parte del corpo alla cui integrità tutti teniamo particolarmente molto.

Senza categoria

Leave a Reply

Bisogna effettuare il login per poter scrivere un commento.

7 Suggestions to Discover New and helpful Competencies Quick. 5 Productive strategies to jot down any person Statement

7 Suggestions to Discover New and helpful Competencies Quick. 5 Productive strategies to jot down any person Statement Abstract:...

Whispered College English Essay Secrets

How to Compose a Amazing Essay Our writers won’t simply be knowledgeable about your specific subject material, they’re also...

Danger Signs on Best Essay for You You Must Know

How Does HR Function Even the physician-supervised stress test will be able to assist you to calculate the numerous...

Elderly University Homework Old fashioned paper Matters. Essay Crafting Assistance United states

Elderly University Homework Old fashioned paper Matters. Essay Crafting Assistance United states Creating an inquiry paper is surely a...

Making Cause Impact Essay. Developing A Simple Yet Effective Essay

Making Cause Impact Essay. Developing A Simple Yet Effective Essay An essay is a selection of the experts options,...

What You Don’t Know About EssaystoOrder Could Be Costing to More Than You Think

You may possibly be well worth remembering that there’s a good deal of issues to some far lesser extent....

Techniques For Finding University or college Essay Writing Guidelines. Crafting Romeo Juliet Essay

Techniques For Finding University or college Essay Writing Guidelines. Crafting Romeo Juliet Essay When individuals make an effort to...

The Do’s and Don’ts of ArgumentEssay

The Do’s and Don’ts of ArgumentEssay Whichever of them you are thinking about, as it pertains to producing your...

The Do This, Get That Guide On EssayWriter

The Do This, Get That Guide On EssayWriter If you want to create a paper of particular flawlessness, simply...

Why Everybody Is Talking About DoctorateDissertation and What You Should Do

Why Everybody Is Talking About DoctorateDissertation and What You Should Do Doctorate Dissertation for Dummies Again, you need to...

What Everybody Dislikes About OnlineEssayWriter and Why

What Everybody Dislikes About OnlineEssayWriter and Why Creating the article it’s very uncomplicated and in the exact same time,...

The Ugly Side of WriteResearchPaperNow

papernow.org The Ugly Side of WriteResearchPaperNow You could have to indicate one principal research question and a couple of...