E ADESSO? Di Furio Venarucci

febbraio 27, 2013 No Comments

Un risultato elettorale a dir poco dirompente ma in fondo prevedibile. Che il Movimento 5 Stelle avrebbe fatto bene era nelle cose. Che Berlusconi si sarebbe rilanciato anche. Che Bersani avrebbe fatto il possibile per perdere pure. Che Monti non avrebbe fatto sfracelli lo pensavano tutti quelli che hanno pagato sulla propria pelle la cecità politica del Governo dei Professori. Forse la vera sorpresa è il mancato quorum di Ingroia. Personalmente ero convinto che ce l’avrebbe fatta ma si vede che le cose dovevano andare così. La sconfitta di Bersani doveva passare anche sull’insuccesso del Magistrato siciliano e sulla evaporazione della IDV e degli Arancioni.

Ma su questo torneremo un’altra volta. Ora mi interessa capire cosa succederà alla nostra agricoltura. Se posso riassumere ci troviamo dinanzi un settore allo stremo. Oppresso da una burocrazia feroce spalleggiata da un veterosindacalismo che si maschera sotto i colori di un mondo che diventa amico di tutti meno che degli agricoltori. La corruzione è dilagante come in molti settori della pubblica amministrazione come l’inefficienza e il pressapochismo istituzionale. Ora come dice qualche mio illustre amico “siamo morti e non lo sappiamo” e forse è vero. Avremmo bisogno di parlamentari seri e disposti ad una lotta scomoda e senza quartiere al sistema. Parlamentari competenti e coraggiosi per un settore che interessa poco gli italiani tranne quando scoppia qualche scandalo alimentare. Di parlamentari così ne conoscevo uno e non è stato rieletto. E ora non so da dove ricominciare per continuare quella battaglia ventennale intrapresa nei primi anni 90. Una battaglia che mi sto convincendo di non poter vincere prima di accorgermi che ha ragione il mio illustre amico. Stasera al TG5 hanno intervistato la mamma senatrice del figlio deputato. Che i cittadini debbano guardarsi le proprie cose mi sta bene e in fondo apprezzo l’opera demolitoria di Beppe Grillo. Anzi lo invidio. Mi sarebbe piaciuto essere stato capace di replicarla nel settore agricolo ma non ci sono riuscito. Ma ritornando alla nostra signora infermiera senatrice che dice che andrà in Senato in treno da Latina, forse non avendo contezza del lavoro che l’aspetta, la cosa che mi ha terrorizzato è che ha detto testualmente: “se amministro una casa riuscirò anche ad amministrare il Governo”. Io ho amministrato qualcosa più che una casa e francamente non saprei da dove iniziare! Ora, con  la situazione che abbiamo in agricoltura, con Equitalia, le banche, la burocrazia asfissiante, le malefatte che si scaricano giornalmente sulle nostre aziende a chi ci possiamo andare a raccomandare perché qualcuno ci ascolti? Al PD, alla Lista Monti e alla PDL certamente no. Li non abbiamo credito alcuno. Li spadroneggiano i tre sindacati. Ingroia che ci avrebbe dato retta è svanito nel nulla e non ci resta che raccomandarci a Beppe Grillo sperando che dei sindacati agricoli abbia la stessa considerazione che ha dei partiti politici. Ma, spero di sbagliare, già immagino le attività lobbistiche dei soliti noti che avranno gioco facile su chi siederà in Commissione Agricoltura provenendo da altri settori e avendo altri interessi. Spero di sbagliare ma la vedo peggio di come immaginavo. O nel Movimento 5 Stelle troveremo la sponda giusta per sparecchiare il tavolo dove da sempre si siedono coloro che ci hanno sfruttati fino a farci morire? Spero ma solo perché la speranza è l’ultima a morire!

parliamo di agricoltura

Leave a Reply

Bisogna effettuare il login per poter scrivere un commento.

School Essay Producing Company to Obtain Newspapers You have to be Performed

School Essay Producing Company to Obtain Newspapers You have to be Performed All pupils are placed with a evaluation...

TEST

TEST text

The Secret Truth About Buy Essay Online Revealed

The Debate Over Buy Essay Online In the event you prefer to understand ways to find essay on the...

What You Must Know About Essay Writing Service

Creating the suitable search online would likewise give you the capacity to come across the suitable idea due to...

Demands when it comes to diploma work, the approval and choice for the topic

Demands when it comes to diploma work, the approval and choice for the topic Diploma work is a graduate...

Write My Paper for Me Free Can Be Fun for Everyone

Top Write My Paper for Me Free Secrets The Way to Write a Resume In other words differently, frequently...

The Idiot’s Guide to Best Paper Writing Service Revealed

You may get together with the perfect writing agency and register for employment. Once a client has contacted us,...

Creative Book Reports Options

How to Be IMRaD Test Some tests could include lots of steps. The aim of innovative remedies would be...

Ways to create a superb essay for HBS

The HBS is asked an implicit, broadened reply for the question, which might possibly look tough to read. Yet,...

The Tried and True Method for Thesis Question Example in Step by Step Detail

The Science Buddies web site isn’t hard to navigate. Instruction in USA attracts pupils maybe not solely because it’s...

Crafting a dissertation. Instructions to be used. A appear in the other part

First and foremost. You should effectively give oneself a response towards the question – why should you really need...

Tips on how to write a good resume? Points to write inside your continue. What exactly do you must indicate about yourself?

Content material What do you must suggest about your self? Designate the complete label, calendar year of childbirth, contact...