ECONOMIA: SERVE UN FORUM SULL’AGRICOLTURA CALABRESE di Giuseppe Mangone

giugno 19, 2012 4 Comments

I dati  sull’andamento dell’economia in Calabria, forniti durante il forum tenuto da Unioncamere, indicano una situazione di forte crisi, tra l’altro, anche dei due settori portanti dell’economia calabrese: artigianato e agricoltura. Eppure, questi due settori, proprio per la loro importanza, sono centrali nel POR (Programma Operativo Regionale) e nel PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della regione; strumenti fondamentali attraverso i quali si spendono le risorse dei fondi strutturali europei per il periodo 2007/2013.

Così com’è noto, la quantità di risorse disponibili si conosceva già prima del 2007. Su di essa sono stati elaborati i programmi di spesa, con il concorso del partnariato. Fra  poco più di un anno, anche questo ennesimo programma finirà. Una parte delle risorse sono state spese ma gli obiettivi di sviluppo previsti nel 2007 non sono stati raggiunti, anzi la situazione si è aggravata. A fronte di ciò, credo che le forze in campo, soprattutto quelle di maggioranza di governo alla regione e quelle di opposizione, dovrebbero compiere uno sforzo per capire perché, malgrado la quantità delle risorse disponibili e, tutto sommato, anche la spesa realizzata, la Calabria non riesce a fare un passo avanti, anzi, va indietro. Infatti, si riduce il PIL dell’1,8% ; il lavoro segna una contrazione del 4,1%; la disoccupazione si attesta al 12,5%, mentre aumenta il precariato e si diffonde sempre più il fenomeno dei giovani che non hanno un lavoro e che non sono inseriti in alcun percorso di istruzione e formazione. Inoltre,  diminuisce il potere d’acquisto delle famiglie, si riduce l’export, mentre il saldo tra iscrizioni e cessioni delle imprese è negativo con una diminuzione di 133.000 unità.

È evidente che il nemico principale della mancata crescita dell’economia calabrese va individuato anche oggi, come ieri, nella incapacità della Regione di dotarsi di un sistema di funzionamento efficace ed efficiente, capace di offrire, alle imprese che intendono avvalersi dei programmi europei, risposte veloci e certe. Prevale, invece, una burocrazia asfissiante, metodi di gestione che non danno certezza del diritto alle imprese, tempi di approvazione dei progetti che spesso annullano gli obiettivi che le imprese si pongono. All’Assessore all’Agricoltura, On. Michele Trematerra, rivolgo l’invito a convocare un forum specifico sull’agricoltura calabrese per discutere non solo di quantità della spesa effettuata ma, soprattutto, della sua qualità e per verificare gli effetti che la spesa realizzata, poca o molta che sia, ha determinato sul sistema delle imprese agricole e agroalimentari della nostra regione.

 

 

Il disinteresse della politica
4 Comments to “ECONOMIA: SERVE UN FORUM SULL’AGRICOLTURA CALABRESE di Giuseppe Mangone”
  1. bravo perchè non l’ hai fatto quando eri alla cia, speri di ottenerlo adesso che stai in una pseudo struttura che non si sa più come si chiama. Come si diventa vice presidenti di qualcosa che non esiste ed è virtuale ma perchè tu e cecè cana non cominciate a cercarvi un posto di lavoro invece di una poltrona gli agricoltori calabresi vi conoscono e sono stufi di vedervi.
    saluti e vasi

    • Caro Mario,

      non sta a me difendere Giuseppe Mangone ma se leggi l’art dello statuto dell’ANPA sotto riportato vedrai che le cariche da noi non sono retribuite e non danno quindi luogo ad uno stipendio. Per quanto riguarda la pseudo struttura credo di poter affermare con certezza che l’ANPA non è una pseudo struttura. Piccola quanto vuoi ma assolutamente dignitosa dove operano “gratuitamente” centinaia di agricoltori che sottraggono tempo prezioso alla propria azienda e molti tecnici che sottraggono invece tempo alla propria professione. Magari non saremo bravi come altri dirigenti pagati per difendere gli interessi dei propri associati ma meritiamo noi tutti almeno un poco di rispetto.

      ART. 27 NORME ELETTORALI.
      Il Congresso viene celebrato secondo un regolamento che viene approvato dalla Presidenza e che deve tenere conto dei seguenti principi:
      tutte le cariche nelle strutture dell’ANPA, di ogni ordine e grado, sono elettive, non retribuite;
      Nei Congressi delle Associazioni Territoriali hanno diritto al voto tutti i produttori agricoli in possesso della tessera dell’ANPA ed in regola con il pagamento dei contributi. Il voto è diretto e segreto e non può essere espresso per interposta persona.
      In tutte le elezioni nelle quali il voto si esprime attraverso un delegato deve essere eletto un Comitato Elettorale i cui componenti non possono essere candidati.
      Ogni iscritto all’Associazione può essere candidato alle elezioni delle cariche sociali, purché in regola con il pagamento della quota associativa.
      il Comitato Elettorale riceve le candidature, ne controlla la regolarità e garantisce l’applicazione delle norme di cui al presente articolo.

  2. ma per favore non sapete più neanche come vi chiamate siete solo in cerca di deleghe e poltrone, come mai non risponde il vice presidente?

  3. Caro Mario, per le repliche ti dovrai accontentare del sottoscritto che sono l’unico che autorizza le discussioni. per quanto riguarda il Vicepresidente risponderà lasciando un suo messaggio quando vedrà le tue argomentazioni. Per il resto io so bene come mi chamavo, come mi chiamo e come mi chiamerò. Per la caccia alle deleghe basta chiedere in giro e ti diranno come la penso. Per il resto il mondo è bello perchè è vario e non siamo obbligati a pensarla tutti nello stesso modo!

Leave a Reply

Bisogna effettuare il login per poter scrivere un commento.

The Concealed Real truth Relating to Buy Essay Uncovered by an expert

The Concealed Real truth Relating to Buy Essay Uncovered by an expert For those people men and women new...

The causes individuals use custom made essay creating providers.What attribute are essential to have the producing operate printed out worldwide.What kind of damages you may want to experience in scenario of hiring the fake paper producing services?

The causes individuals polish writing use custom made essay creating providers.What attribute are essential to have the producing operate...

Tips and conditions for making a variety of sections of thesis

Tips and conditions for making a variety of sections of thesis Thesis can be described as determined technological effort...

The Upside to Instruction

The Fundamentals of Degree Meaning that the Foreign exchange specified services will establish the basic principles with the several...

The Low Upon Cv Service Totally exposed

There are a number of services available for purchase throughout the world wide web and in your town, and...

A record of Instruction Refuted

It is recommended to set up main concern while in the situation to supply most of the rewards that...

Blogs And Snail mail For The Home Service Business

Are there a residence repair business? Are you considering starting a blog or creating a Facebook or myspace page...

What You can actually Do About Format for Writing a Cousrework Starting in the Next twenty Minutes

What You can actually Do About Format for Writing a Cousrework Starting in the Next twenty Minutes Nursing is...

Unusual Posting Offers You the Information on Compose Cousrework for Me That Only a couple of Persons Know Exist

Unusual Posting Offers You the Information on Compose Cousrework for Me That Only a couple of Persons Know Exist...

Who is Discussing Argumentative Essay and Why You Need to Be Concerned

Who is Discussing Argumentative Essay and Why You Need to Be Concerned Buy college essay on the internet is...

Comprehending Paid for Cousrework

Comprehending Paid for Cousrework The Paid for Cousrework Game The term along with the repayment alternatives to acquire a...

With your papers publishing assistance.Paper producing professional services.Varieties of Educational Exploration.

With your papers publishing assistance.Paper producing professional services.Varieties of Educational Exploration.chiefessays.net/assigment-help-services/ When you need assignment help australia review to...